Concordia - Gioco di Strategia Economica nell'Antica Roma | 2-5 Giocatori, 90 Minuti, Italiano | Mac Gerdts - Cranio Creations
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Concordia è un pacifico gioco di strategia e sviluppo economico ai tempi dell’antica Roma. Inviate coloni fino agli angoli più remoti dell’impero, sviluppate la vostra rete commerciale, ottenete il favore degli dei.
CONCORDIA è un altro esempio di come Mac Gerdts sia in grado di creare opere veramente interessanti senza bisogno di corposi regolamenti, ma lasciando piuttosto agli elementi stessi del gioco il compito di indirizzare i partecipanti. Nel nostro caso si usano le carte per eseguire delle azioni che ci consentiranno di guadagnare e spendere risorse per sviluppare la nostra fazione. Il set-up è abbastanza dettagliato e tutte le città indicate sulla mappa ricevono inizialmente una tessera ad indicare cosa produrranno durante il gioco (grano, mattoni, utensili, vino o tessuti). Tutti i giocatori ricevono un set "base" 7 di carte e posano a Roma, al centro dell'Impero, un'armata ed una flotta. Ognuno ha una plancia personale con 12 caselle in cui depositare le risorse guadagnate. A suo turno ogni giocatore gioca una carta ed esegue quanto indicato: con "Architetto" può spostare i suoi pezzi lungo le strade o le rotte marittime e, dopo il movimento, potrà anche costruire un suo deposito in tutte le città adiacenti ai propri pezzi, purché pagarne il relativo prezzo (con risorse e soldi); con "Prefetto" potrà incamerare varie risorse da tutte le città da lui controllate nella Regione scelta (ma facendo incassare anche gli avversari eventualmente presenti in quella Regione); con "Mercante" prenderà 3 o 5 talenti e potrà vendere e/o comprare due tipi di merci ai valori indicati dal mercato; con "Diplomatico" può copiare una carta giocata dagli avversari eseguendola come se fosse la sua; con "Senatore" potrà comprare 1-2 carte da un apposito display, pagandone il costo in risorse; con "Tribuno" infine potrà riprendere in mano tutte le carte giocate, incassando anche qualche talento e con la possibilità (se ha le risorse giuste) di costruire un nuovo esercito/flotta a Roma. Fra le carte messe in vendita (il cui numero dipende da quanti giocatori partecipano alla partita) ci sono anche altre figure: "Colono" permette di costruire un nuovo esercito/flotta in qualsiasi città dove ha già installato un deposito; "Console" fa acquistare una carta dal display con un grosso sconto. Infine ci sono cinque carte speciali (una per tipo di risorsa) che daranno un moltiplicatore a chi avrò accumulato quelle specifiche risorse. La partita termina in due modi: quando tutte le carte del display sono esaurite oppure quando un giocatore posa la sua ultima casetta/deposito sulla mappa. Per calcolare i punti bisogna dividere le proprie carte (quelle originali e quelle acquisite durante la partita) secondo il loro colore (ognuno corrisponde ad un Dio dell'Antica Roma) moltiplicando poi il loro numero per i punti assegnati: per esempio con 3 carte "Saturno" si ricevono 3 x 1 Punto Vittoria (PV) per ogni Provincia della mappa dove è stata posta almeno una casetta del proprio colore; con 2 Marte si avranno 2 x 2 PV per ogni esercito/flotta in campo; ecc. Vince chi ha più punti. Descrizione gentilmente fornita da www.bigcream.it
- Età
- 12
- Durata (minuti)
- 90
- Lingua
- Italiano
- N. Giocatori
- 2-5
- Autore
- Mac Gerdts
- Voto GYF
- 8.1
- Tag
- Antichità Card Drafting Deckbuilding Economia Gestione della Mano Navi Storico
- Complessità
- Medio (3)
- Espansione
- No
- Stato
- Ristampa
- Anno di pubblicazione
- 2013
- Sconto
- Dal 11% al 15%
- Serie
- Concordia
-
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