I Top 5 Giochi Cooperativi per Giorgia e Daniele
Cos’è?
Questo gioco per 2-4 giocatori è un puzzle game con ambientazione fantasy, in cui ogni partita dura dai 60 ai 90 minuti; le regole non sono particolarmente complesse da ricordare, anche se trovare la giusta strategia per completare le diverse avventure richiederà abilità, tattica, tempo e sudore.
Gameplay
Ognuno di voi impersonificherà l’eroe che preferisce, con le sue peculiari abilità, per imbarcarsi in un’unica pericolosa avventura che vi accompagnerà attraverso 5 diversi scenari – le Leggende – in cui vi troverete a proteggere il castello dalle minacce che si paleseranno sottoforma di diverse creature da sconfiggere.
Occhio alla scelta degli equipaggiamenti iniziali!
PRO:
- E’ ready to play: dopo la prima partita avrete subito chiare tutte le interessanti dinamiche di gioco;
- Storia di fondo avvincente che fa da filo conduttore durante tutte le missioni: se siete bravi strateghi, potete anche costruirvi la vostra Leggenda personalizzata.
CONTRO:
- Il dice rolling si fa sentire, soprattutto nei combattimenti: se non hai mai vinto giocando a tombola a Natale coi parenti, forse Andor non fa per te;
- A volte il posizionamento casuale delle creature risulta particolarmente punitivo.
CONSIGLIATO A CHI
Ai guerrieri più tenaci che sono disposti a perdere qualche battaglia pur di vincere la guerra.
Cos’è?
Gioco collaborativo per 2-4 persone, ogni partita dura circa 45 minuti. E’ lo “spin-off” in chiave lovecraftiana del più noto Pandemic: qui, anziché curare malattie, dovrete sigillare 4 portali per non far precipitare il mondo nella follia eterna.
Gameplay
Seguendo i meccanismi tipici di Pandemic, i giocatori dovranno collaborare per sfruttare al meglio le loro 4 azioni per turno, spostandosi, eliminando i cultisti e ovviamente chiudendo i portali nel minor tempo possibile: come? Scartando 5 carte della città in cui vi trovate. Una sapiente gestione della mano da parte dei giocatori e dell’uso di reliquie saranno doti necessarie per sopravvivere al risveglio dei Grandi Antichi che è dietro l’angolo, anzi, dietro la prossima pescata!
PRO:
- Alto fattore di rigiocabilità dato dal posizionamento sempre diverso dei Grandi Antichi e dalle diverse combinazioni di abilità dei personaggi;
- Materiali di gioco eccellenti che vi trasporteranno immediatamente in una dimensione gotica governata da follia e caos.
CONTRO:
- Le meccaniche sono quelle base di Pandemic, quindi qualcosa di già visto se avete già sperimentato altri giochi della serie.
CONSIGLIATO A CHI
Vuole un gioco veloce, divertente, sempre diverso, con un’atmosfera unica e intrigante.
3) Hanabi
Cos’è?
Gioco di carte per 2-5 giocatori, con brevi partite di 30 minuti circa, se nessuno di voi è un pensatore incallito. Ottimo formato pocket da portare anche in viaggio, o a casa di una coppia di amici se volete accendere un po’ gli animi.
Gameplay
In questo gioco rivestirete i panni di abilissimi artificieri, collaborando per creare dei bellissimi fuochi d’artificio, costruendo una sequenza di carte, da 1 a 5, dello stesso colore: facile vero?
Beh, non molto, considerando che le uniche informazioni che otterrete sulle vostre carte (che non vedete!) derivano solo da quello che vi diranno gli altri giocatori: iniziate già a pensare ad una strategia per ricordarvi dove avete messo il 3 bianco. O forse era il 5 verde?
PRO:
- Setting immediato di gioco, partite rapide, fresche e divertenti;
- Gameplay originale, completamente diverso da altri giochi di carte.
CONTRO:
- Bisogna essere in grado di entrare nella mente dell’altro per anticiparne le strategie;
- Se siete degli “imbustinatori” seriali, vi sfidiamo a trovare delle buste adatte a queste particolari carte.
CONSIGLIATO A CHI
A TUTTI. Dovete provare a giocarci almeno una volta nella vita, dato anche il prezzo veramente abbordabile.
2) Sherlock Holmes: consulente investigativo
Cos’è?
Gioco investigativo da 1 a 8 giocatori: ogni partita ha un tempo variabile, sicuramente non meno di 60 minuti. Riuscirete a battere Sherlock e le sue abilità investigative? (Spoiler: NO.)
Gameplay
Dopo una prima presentazione del caso, diventerete un detective a tutti gli effetti: dovrete cercare di trovare e seguire la pista giusta per risolvere il caso e trovare il colpevole, utilizzando la rete di informatori del famoso detective e consultando i giornali del periodo. Pensiero laterale e, in alcuni casi, molta fantasia vi aiuteranno ad acciuffare il cattivo.
PRO:
- Interessante il modo in cui seguirete la pista, saltando da un indirizzo all’altro;
- Il rischio di giocatori alfa è scongiurato dal fatto che ognuno può anche seguire piste diverse per risolvere il caso.
CONTRO:
- Anche se il gioco arriva fino ad 8 giocatori, già più di due teste iniziano a cozzare;
- L’accumulo di giornali da leggere, soprattutto negli ultimi casi, è forse eccessivo e dilata i tempi di gioco.
CONSIGLIATO A CHI
Vuole mettere alla prova le sue capacità d’analisi senza muovere infinite miniature su una plancia.
Cos’è?
Gioco collaborativo da 1 a 6 giocatori, partite della durata di 60 minuti o più, a seconda delle missioni. Uccidete zombie per far livellare il personaggio, uccidete zombie per aprirvi la strada, uccidete zombi per conquistare gli obiettivi… Insomma, uccidete zombie.
Gameplay
Guerrieri, maghi e arcieri in un’ambientazione fantasy medievale dovranno lavorare in team per contenere orde di zombie che tenteranno di accerchiarvi e ferirvi, controllati dai perfidi necromanti: divertitevi a combattere con armi sempre nuove e lanciando sempre più dadi per raggiungere gli obiettivi della partita e vincere le missioni. Ricordatevi però che più i vostri personaggi diventeranno forti, più saranno gli zombie in circolazione: evitate quindi di usare tutte le armi buone su un solo personaggio, se poi Samson vaga con solo un pugnalino in mano e la carne salata nello zaino.
PRO:
- Il gioco è facilmente espandibile grazie al buon numero di missioni ufficiali extra online e molte espansioni che possono arricchirne il contenuto e le meccaniche;
- Divertimento allo stato puro e meccaniche semplici una volta fatta qualche partita.
CONTRO:
- Il regolamento non risulta sempre esplicativo su alcuni cavilli delle meccaniche di gioco;
- la preparazione della plancia risulta abbastanza lunga, data la mole di miniature e oggetti.
CONSIGLIATO A CHI
Vuole passare una serata a muovere tantissime miniature su una plancia.
Questa è la nostra classifica, ma di giochi cooperativi ne esistono tantissimi. Puoi dare uno sguardo alla pagina in Get Your Fun con tutti quelli in vendita cliccando qui
vendita