Ti possiamo aiutare?
Clicca per altri prodotti.
Non è stato trovato nessun prodotto.
Cerca nel blog
Articoli recenti

I 5 migliori giochi gestionali... con i dadi

Pubblicato4 anni fa Di
Preferiti0

Sei un appassionato di dadi? Sei stanco di lanciare dadi per salvarti la vita nei dungeon sotterranei di un posto sperduto in un tempo indefinito? Se cerchi qualcosa di diverso dai soliti giochi da tavolo American, ma che comunque fanno del loro punto di forza l'uso dei dadi, questo è il posto giusto! Ti farò conoscere un mondo magico pieno di fantastici dadi colorati. Chi ha mai detto che in un gestionale non si possa inserire un pizzico di fortuna? Questi tipi di giochi, ovviamente, si discostano un po' dai classici german, dove la componente fortuna è praticamente nulla. Lì, il giocatore cerca di pianificare ogni piccolo particolare alla fine di ottenere il maggior numero di punti vittoria senza che il caso influisca sulle proprie decisioni. In questi giochi, invece, bisogna mettere in conto la probabilità che un lancio dei dadi non vada esattamente come pianificato e, quindi, agire di conseguenza cercando di cambiare in corso d’opera la propria strategia.

Parto subito parlandovi di uno dei titoli più amati di sempre: Sulle tracce di Marco Polo. In questo gioco si cercherà di replicare il viaggio fatto da Marco Polo nel 1271. Grazie all’uso dei dadi come se fossero i classici “lavoratori”, anche detti meeple. In cinque round, infatti, dovrai lanciare i 5 dadi personali, più gli eventuali dadi bonus, per svolgere azioni come: raccogliere risorse, prendere un ordine di acquisto o viaggiare. Quest’ultima è il fulcro del gioco. Partendo da Venezia, dovrai cercare di raggiungere Pechino prima degli altri giocatori, evadendo la maggior parte degli ordini di acquisto e completando gli obbiettivi di gioco. Questo stupendo titolo ludico è stato reimplementato da poco da: Marco Polo II – Agli Ordini del Khan. A differenza del primo, che ci sembrerà sempre di arrivare a fine partita con il fiato sul collo, qui sarà molto più facile viaggiare e avremo la sensazione di avere molto più tempo per concludere i contratti e gli obiettivi. Ovviamente sono due bellissimi titoli e consiglio di provarli entrambi, ma per quel che mi riguarda, il primo è rivolto alle persone più strategiche a cui piace pianificare ogni mossa, mentre il secondo a chi vuole stare più tranquillo o, comunque, si sta affacciando per la prima volta a questo mondo.

Il secondo gioco che vi voglio consigliare, è un titolo ludico che fa dei dadi la sua colonna portante. Sto parlando di Dice Forge, che ci metterà davanti ad un mondo mitologico dove dovremo forgiare i nostri dadi che ci porteranno alla vittoria. Una meccanica di gioco veramente insolita, ma che ha appassionato moltissimi giocatori perché, ammettiamolo, chi non ha mai voluto crearsi un proprio dado, dove ogni tiro risultasse sempre un lancio a nostro a favore? Grazie ai due dadi, accumulerai le risorse per poter risolvere le imprese mitologiche che ti daranno poteri speciali o, semplicemente, dei punti vittoria. Ma attento! Le facce dei dadi che potrai forgiare saranno limitate, così come le imprese! Quindi, chi prima arriva meglio alloggia! Consiglio quindi questo gioco a chi ama veramente la fortuna e i dadi, perché una sequenza di tiri sfortunati potrebbe compromettere la partita o al più, farci cambiare completamente la strategia di gioco.

E se tutto questo ancora non ti basta, spostiamoci in India nel XVI secolo, dove ti troverai davanti ben 48 dadi di colore diverso! Sto parlando de I Ragià del Gange, dove cercheremo di sviluppare le nostre province, costruendo edifici e collegamenti alla nostra dimora. Un gioco incentrato sul piazzamento lavoratori ma con una caratteristica molto particolare! Per poterne piazzare uno, dovrai avere il dado corrispondente al colore e al valore dell’azione. Un'altra stupenda caratteristica è proprio l’innesco di fine del gioco. Durante il gioco accumulerai ricchezza e karma e, soltanto quando farai incontrare queste due il gioco finirà! Se sei il tipo a cui piace lanciare i dadi e piace avere svariate scelte sulle azioni, questo è sicuramente il titolo più adatto a te. Una volta intavolato non farai altro che adorarlo per via della componentistica veramente colorata; inoltre, grazie alla modularità presente nel gioco base, potrai inserire sempre componenti nuovi tra una partita e l’altra che le renderanno completamente diverse.

Se non ti ho ancora convinto, voglio proporti un ultimo gioco: Sagrada! Qui di dadi ce ne saranno addirittura 90! In questo gioco dovrai costruire una vetrata fatta di… dadi! Ti sarà data una plancia giocatore che sarà, appunto, la vetrata da comporre, nella quale ci saranno delle restrizioni sul tipo di dado da potervi mettere sopra. Ricorda moltissimo una specie di “Sudoku” con i dadi per via delle regole di inserimento degli stessi. Un gioco molto consigliato soprattutto a chi cerca un titolo leggero e veloce e, soprattutto, super colorato.

Quindi non aspettare nemmeno un secondo di più e ordina subito almeno uno di questi giochi e inizia anche tu a lanciare i dadi come se non ci fosse un domani! 

Lascia un commento
Lascia un commento

Menu

Impostazioni

Crea un account gratuito per salvare prodotti preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per aggiungere alla Lista dei desideri.

Accedi