Ti possiamo aiutare?
Clicca per altri prodotti.
Non è stato trovato nessun prodotto.
Cerca nel blog
Articoli recenti

Top 5 migliori giochi da tavolo per iniziare

Pubblicato4 anni fa Di
Preferiti0

Ti piacciono i giochi da tavolo, ma sei stanco dei soliti Risiko, Monopoli e Cluedo? Vorresti provare qualche nuovo gioco, ma non sai proprio da dove iniziare? Qui troverai la mia classifica di giochi da tavolo per chi sta cercando qualcosa di meno classico, ma comunque divertente. Voglio parlarti dei titoli che, secondo me, sono più adatti a chi si sta affacciando per la prima volta al mondo ludico. Quindi, bando alle ciance, e iniziamo”!

 

5) Nome in codice

È stato forse uno dei primi giochi che ho provato e mi hanno fatto appassionare a questo fantastico mondo. In Nome in codice ci saranno due squadre formate da un capo dell’agenzia e dagli agenti. Sul tavolo verranno messe 25 parole scelte a caso e, il capo dell’agenzia, dovrà cercare di far indovinare, ai propri agenti, il maggior numero di parole. Come? Dovrà trovare una parola che ne colleghi il più possibile, seguita da un numero che indica quante parole vuole far indovinare! Per esempio, se sul tavolo di gioco ci saranno le parole “cane” e “gatto”, il capo potrà dire “animali 2”, e gli agenti possono provare a scoprire quelle due parole tra le tante. Attenzione però! Dietro tutte queste parole si cela l’assassino e, nel malaugurato caso in cui qualcuno lo girasse, la partita terminerebbe immediatamente con la vittoria dell’altra squadra. Insomma, è un gioco dove i colpi di scena non mancheranno di certo, e sarà molto divertente cercare termini che colleghino tante parole. In questo gioco ci vuole davvero molta fantasia, ma sempre stando con i piedi per terra. I pro di questo gioco sono veramente molteplici, i contro, di parte, sono veramente pochi. Forse, il più rilevante, è trovare nella compagnia la persona che vuole fare sempre il capo dell’agenzia.

4) Pozioni Esplosive

Ti piacciono le biglie? Qui ne avrai veramente tantissime! Per farti capire di che gioco si tratta, basta prendere il famosissimo videogioco “Candy Crash” e trasporlo in gioco da tavolo. In Pozioni Esplosive dovrai prendere gli ingredienti delle pozioni, appunto le biglie, da un dispenser fatto di cartoncino. Tolta una biglia le altre scivoleranno giù e si toccheranno tra di loro innescando una reazione a catena! Infatti, se riuscirai a far corrispondere il colore delle biglie che si andranno a scontrare, queste “scoppieranno” e potrai raccogliere anche quelle. Andrai avanti così finche non si toccheranno biglie di colore diverso. Una volta raccolti gli ingredienti dovrai posizionarli nelle pozioni che, una volta completate, ti daranno dei poteri speciali oltre ai punti vittoria. Alla fine della partita, chi ne avrà di più sarà decretato il migliore studente dell’anno! Un gioco veramente divertente, dove, purtroppo, l’ambientazione passa un po' in secondo piano. Pozioni Esplosive è un gioco da intavolare anche con i vostri bambini (stando sempre attenti alla minima età riportata sulla scatola, visto la presenza di piccoli componenti) o anche con i vostri amici per trascorrere una serata all’insegna del divertimento.

3) Colt Express

Ed eccoci nel far west! Cosa c’è di meglio di un assalto al treno? Nei panni di un bandito, dovrai derubare i poveri passeggeri di un treno a vapore del ‘900, stando molto attento a non farti beccare dallo sceriffo! Il gioco si divide in due fasi. Nella prima, ognuno giocherà una carta, coperta o scoperta a seconda del turno, e si formerà così un mazzo di carte. Nella seconda fase, si gireranno le carte nell’ordine in cui sono state giocate in precedenza. Ogni carta permetterà di fare un tipo di azione, come prendere un tesoro, sparare, muoversi, ecc. Purtroppo, molti dei tuoi piani andranno in fumo. Come mai? Beh, immagina di aver giocato l’azione “spara”, ma il giocatore, a cui era rivolta l’azione, aveva giocato una carta “movimento” subito prima della tua. Tu sparerai a vuoto e lui sarà riuscito a scappare! Tutto questo sarà reso possibile dal bellissimo modellino 3D del treno a vapore che ospiterà i meeple dei giocatori al suo interno. Ovviamente il vincitore sarà chi avrà raccolto il bottino più grande! Colt Express può sembrare un gioco un po' complicato all’inizio, ma già dopo il primo turno inizierai a prenderci la mano e a muoverti tra i vagoni con estrema facilità. Uno dei contro di questo gioco è la paralisi da analisi data da alcuni giocatori troppo pensierosi. Il mio consiglio è quello di non farsi troppi piani durante la prima fase, perché sicuramente qualcosa andrà sempre male.

2) Carcassonne

Un gioco dove dovrai posizionare delle tessere per creare un regno partendo da zero. A turno, ogni giocatore pescherà una tessera raffigurante un certo tipo di ambientazione, poi, dovrà posizionarla adiacente alle altre tessere in gioco rispettando rigorosamente i confini delle stesse. Facendo un esempio sul classico Carcassonne, una città dovrà coincidere con una città, un castello con un castello e così via. Ma non finisce qui! Subito dopo aver posizionato la tessera, dovrai decidere se mettere un meeple su di essa. La scelta sarà molto ardua, perché i meeple saranno limitati e saranno loro a darti punti a fine partita. Un gioco veramente geniale e semplice che si spiega in pochi minuti e deve la sua complessità alle scelte che verranno fatte durante la partita. Per fortuna, già dopo qualche partita, capirai quando piazzare un meeple su una tessera o quando sarà meglio piazzare una tessera per disturbare un altro giocatore invece che metterla vicino alle tue. Grazie al suo successo, negli anni sono nate molteplici ambientazioni. Ti piace Star Wars? Hanno creato Carcassonne: Star Wars! Ti piace il fantasy? Esiste Carcassonne: la Principessa e il Drago! Ti piace il circo? Eccoti Carcassonne: Il Circo! Insomma, ne esistono davvero tantissime e potrai trovarle tutte qui! È un gioco che, per quel che mi riguarda, non ha nessun contro! Riesce ad appassionare veramente chiunque, dai più piccoli ai più grandi.

1) Ticket To Ride

Al primo posto, per la sua semplicità ma, allo stesso tempo, per la sua incredibile genialità e bellezza, voglio mettere Ticket To Ride in tutte le sue salse! Perché, proprio come Carcassonne,questo gioco esiste in tantissime versioni diverse; create con diverse mappe del mondo che potrai trovare tutte (o quasi) cliccando qui! Di cosa si tratta? In questo gioco dovrai posizionare dei treni sulla mappa di gioco, rappresentante una certa parte del mondo a seconda della versione. Sulla mappa ci saranno delle tratte ferroviarie di colori diversi. Durante il tuo turno potrai pescare carte corrispondenti al colore delle tratte o posizionare i treni scartando un certo numero di carte di uno stesso colore. Più lunga sarà la tratta che riuscirai a completare, più saranno i punti vittoria che guadagnerai! Inoltre, durante a partita, potrai pescare delle carte obiettivo con dei luoghi da collegare. Se riuscirai nell’intento, guadagnerai punti vittoria addizionali. Attenzione! Per ogni obiettivo non completato, però, perderai punti vittoria invece che guadagnarli. Ha tantissimi punti di forza a suo favore e forse uno solo a sfavore. Più si gioca, più si diventa esperti. Per fortuna, il divario tra giocatore esperto e giocatore alla prima partita, non si farà sentire tantissimo grazie anche alla semplicità delle regole.

 

Come sempre, nella speranza di averti consigliato al meglio, siamo arrivati alla fine. Giusto una nota finale. La classifica è stata fatta per “difficoltà crescente”. Tenendo conto sia della spiegazione delle regole, sia della complessità del gioco in sé. Ricordandoti che sono tutti giochi adatti ad un neofita, e quindi che hanno più o meno la stessa complessità, lascio a te la decisione finale sul migliore dei 5!

Lascia un commento
Lascia un commento

Menu

Impostazioni

Crea un account gratuito per salvare prodotti preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per aggiungere alla Lista dei desideri.

Accedi