Party Games per tutti i gusti
Avete presente quando siete radunati con gli amici o con i parenti a casa e, non sapendo cosa fare, il simpaticone di turno propone di giocare a Taboo? Ecco quello è un classico party game. Ma non è il solo ovviamente. Tra i più conosciuti troviamo anche Trivial pursuit in tutte le sue versioni, o il famosissimo Pictionary. Per non parlare del party game più antico dell’universo: UNO! Ma io sono sicuro che dopo decine di Cenoni di Natale e serate di Capodanno ad aspettare la mezzanotte giocando a tombola, vi siete chiesti se ci fosse qualche altro gioco adatto a tutta la combriccola. Perché, ammettiamolo, trovare un gioco per decine di persone è veramente ma veramente difficile. Soprattutto se bisogna coinvolgere la zia o la nonna che, ormai, tanta voglia di imparare un nuovo gioco non la ha. Qui entrano in aiuto i nostri party games! Semplici quanto geniali, che riescono a coinvolgere chiunque a seconda delle tematiche del gioco stesso e inoltre sono veramente facilissimi da imparare. I giochi che mi sento di consigliarvi spaziano davvero tanto e dipende moltissimo dalla tematica e dalle meccaniche di gioco.
Partiamo da quello più famoso, che, negli ultimi anni, sta spopolando sulle tavole degli italiani: Dixit! Come non lo conosci? È un bellissimo gioco dove l’unico limite è la fantasia di chi ci gioca. In Dixit, infatti, avrete delle bellissime carte (che potrebbero essere considerate delle opere d’arte astratte) alle quali dovrete dare un significato con una parola o una semplice frase. Gli altri dovranno indovinare la carta tra le tante, ma attenzione! Se tutti indovinano, o nessuno indovina, allora verrete penalizzati, altrimenti tanti punti per voi e per chi indovina! Quindi è molto importante non essere troppo banali o descrivere esattamente la carta! Dixit è un gioco dove la fantasia regna sovrana e il divertimento è assicurato!
Non ti ho ancora convinto? A te piace troppo giocare a Taboo o Pictionary? Allora il gioco che fa per te è sicuramente Concept! Uno dei party game che unisce al suo interno tutti, o quasi, i giochi del genere! Infatti, in Concept una persona dovrà far indovinare una parola, o una frase, attraverso dei “concetti” prestampati sul tabellone di gioco! Queste immagini rappresenteranno cibo, animali, smile, mezzi di trasporto e tantissimo altro ancora. Perché dovrei comprare qualcosa di nuovo se già ho i vecchi? Perché in Concept ha una ventata di originalità e novità sul come bisogna indovinare la parola! Niente più punti persi per non aver letto la “parola proibita” o per i disegni del cugino della zia della trisnonna che si crede Picasso. In Concept conta solo la fantasia e la complicità tra giocatori!
Se invece siete amanti del Far West, e volete impersonare le vesti di uno sceriffo diligente, o di un temibile fuorilegge, o addirittura di un bandito senza scrupoli, Bang è il gioco che fa per voi! Sostanzialmente è un gioco di carte dove lo sceriffo deve cercare di scovare i fuorilegge e i banditi tra tutti i giocatori, ovviamente, con l’aiuto di vari vice sceriffi che non verranno svelati se non a fine partita! Un gioco di bluff, psicologia e anche di fortuna, vi catapulterà in un’ambientazione molto sentita.
Per gli amanti del genere horror, invece, si fa spazio nei cuori di molti italiani Lupus in Tabula! Questo è veramente un gioco dove più si è più ci si diverte! Noi siamo arrivati a fare partite anche da 24 giocatori e credetemi che, se si ha un buon master e i giocatori si immedesimano nel loro ruolo, le risate e il divertimento sono assicurati! Cosa? 24 giocatori? E dove posso trovare tutta questa gente? Tranquilli! Il gioco ovviamente ha un minimo di 8 giocatori e un massimo di 24! Con l’aumentare dei giocatori aumenteranno i ruoli all’interno della partita in corso! Il gioco in sé consiste nello scovare e “linciare” i lupi mannari che si nascondono tra i popolani che saranno interpretati da voi e dai vostri amici. Ma, per fortuna, ci verranno in aiuto veggenti, guardie del corpo, medium e chi più ne ha più ne metta. Di contro, ci saranno personaggi che andranno in aiuto a quei “poveri” lupi, come per esempio l’indemoniato! In fin dei conti anche qui l’unico limite è la fantasia! In Lupus in Tabula, infatti, si faranno molte discussioni, ipotesi e, ovviamente, non mancheranno colpi di scena veramente inaspettati!
Poi come non citare altri titoli del calibro di Saboteur, Vudù, Nome in codice. O una delle ultimissime novità Dany! Se, invece, vi piace il tema asiatico mi sento di consigliarvi Sushi dice, un bellissimo gioco di abilità!
Come vedete di questo tipo di giochi ne esistono veramente tantissimi e per tutti i tipi di giocatori! Spero di averti consigliato bene o anche solo avervi fatto conoscere una categoria un po' di nicchia che negli ultimi anni sta cercando di farsi spazio sulle tavole degli italiani. Detto questo, cosa stai aspettando? Ordina al più presto un party games anche tu e stupisci i tuoi amici con una fantastica novità! Alla prossima e buon divertimento a tutti!