Le novità di Ottobre
Indovinate di cosa si parla oggi? Come non lo sapete…è il primo del mese…
Esatto, oggi parliamo delle novità in uscita ad Ottobre.
E non solo. Sarà anche l’occasione per recuperare qualche titolo uscito nei tempi di recupero di Settembre.
Già, perché per essere subito sul pezzo vi proponiamo le novità mensili non appena giriamo la pagina del calendario, ma accade poi che alcuni giochi escano nel corso del mese.
Inoltre Ottobre è particolarmente ricco di eventi.
Si inizia infatti con Essen per finire a Lucca Comics, con altre occasioni di incontro meno note sparse qua e là.
È ovvio che gli editori non si vogliano far trovare sguarniti e stiano forse ora sparando le loro migliori cartucce dell’anno.
Piccolo preambolo per introdurre quindi la carrellata delle novità di questo Ottobre 2022.
Uno fra i giochi più attesi
È sempre difficile indicare quale sia il gioco più atteso.
Ovviamente ognuno punta ad un determinato titolo per ragioni diverse.
Che siano gusti personali, hype o effettiva possibilità di intavolare un gioco, le discussioni su quale sia l’“instant buy” sono sempre animate.
Flamecraft tuttavia è uno di quei titoli che abbiamo sentito proporre da più parti.
Un gioco per 1-5 giocatori che vola via in circa un’ora, dal peso e ambientazione che potrebbero farcelo collocare nella categoria family.
Siamo in un mondo fantasy, ma decisamente non violento, dove piccoli draghi, non quelli della taglia di Smaug, sono ricercati dagli artigiani come supporto alle loro creazioni.
Banalizzando, il ruolo del giocatore è po’ quello di essere il procuratore dei draghetti, trovando il corretto abbinamento fra le necessità del cliente, il negoziante, e le abilità dei draghi.
Un gioco che potrebbe rapirvi anche per la sua grafica.
L’introduttivo dell’introduttivo
Il termine “gioco introduttivo” è sempre poco chiaro.
Non si sa se ci si riferisce a un gioco semplice, che può essere giocato anche da chi fino a ieri giocava solo al Gioco dell’Oca, ma tutto sommato banale e che stuferà dopo qualche partita.
Oppure un introduttivo potrebbe essere semplicemente un gioco con poche pagine di regolamento, intuitive, che quindi permettono a tutti di giocare, ma che poi rimane una scatola sfidante anche quando si diventa giocatori scafati.
C’è chi giurerebbe che Ticket to Ride rientri in questa seconda categoria.
In effetti non è poi così complicato capire come costruire una linea ferroviaria attraverso gli USA (o altri Paesi e continenti), anche se poi essere competitivi è un’altra cosa.
A Ottobre sarà proposto Ticket to Ride - Treno Fantasma, che avvicinerà anche bambini di 6 anni all’ormai grande classico di Alan R. Moon.
Spariscono le località geografiche, per essere sostituite da nomi di fantasia.
Altre semplificazioni varie abbassano il peso del gioco a 1.00, secondo la community di BGG.
Un’operazione di “semplifica il semplice” già vista in 7 Wonders - Architects.
Per chi ha ancora voglia di mare
Peer Sylvester dovremmo conoscerlo tutti.
Magari non lo abbiniamo ai suoi giochi. Ecco quindi un aiuto: The King is Dead, La Spedizione Perduta e Wir sind das Volk!.
E da ottobre potremmo annoverare fra i suoi giochi anche Polynesia, localizzato da MS Edizioni.
Il buon Peer mette le mani avanti, quasi a scusarsi, sebbene non ce ne sia in effetti bisogno.
Il suo nuovo gioco è infatti per lo più un astratto, dove lambisce di sfuggita il tema delle grandi migrazioni oceaniche che portarono alla costituzione delle varie comunità nel Sud Pacifico.
Nella plancia di Polynesia troviamo rappresentata questa porzione di mondo e i giocatori avranno la possibilità di cercare nuove rotte migratorie o esplorarne di nuove, nel tentativo di trovare un nuovo lido per la propria popolazione.
Non che ci sia molto tempo, visto che nel frattempo carte evento e vulcano rendono la vita dei giocatori un po’ più complessa.
Tema che può ricordare The Island, ma poi diverso per meccaniche e interazione.
Gli artigiani... del legno
Dopo un piccolo intermezzo, un altro titolo che molti giocatori si propongono di provare ad Essen (o che possono per l’appunto preordinare qui su Get Your Fun).
Ci riferiamo a Woodcraft, la cui localizzazione è presa in mano da Tesla Games, che ultimamente sta assestando ottimi colpi (si veda Imperial Steam, Messina 1347, Carnegie).
In Woodcraft siamo nel mezzo del bosco, con la nostra officina da falegnami e, nemmeno a dirlo, siamo in competizione con le altre botteghe.
Toccherà quindi diventare competitivi, migliorando le proprie attrezzature e cercando la qualità di legno migliore.
Dando uno sguardo alla meccanica, la manipolazione dei dadi è uno degli elementi principali del gioco
Vladimír Suchý ci ripropone del resto meccaniche già viste in Praga Caput Regni, per un titolo più o meno nella stessa categoria di complessità.
Avrà inanellato un altro successo?
Un altro titolo di un big
Sylvester, Suchý, Moore…a questo punto non potevamo fare un torto al dr. Knizia non presentando il suo L’Assedio di Runedar, un gioco collaborativo fino a 4 giocatori.
L’autore tedesco, con una lista impressionante di giochi nella sua biografia, è noto per il bilanciamento e l’attenzione “matematica”, che tradisce il suo background, che pone nell’oliare i suoi titoli.
L’ambientazione è forse l’ultimo dei suoi pensieri.
Però qui sembra che ci si sia impegnato.
Nani assediati in una fortezza, alla difesa anche dei loro tesori, mentre i classici orchi e compagnia bella cercano di entrare.
I nani dovranno creare un tunnel che li porti alle spalle degli assedianti, evitando però di fare un favore ai goblin che potrebbero prenderli in contropiede.
Insomma, una storiella a supporto di Runedar che potrebbe reggere, insieme ad una componentistica molto curata (in particolare il castello).
Tempi di recupero
Proponiamo come promesso anche giochi usciti nella parte finale del mese di Settembre e quindi scappati al nostro ricorrente setaccio.
Ci sarebbero poi anche ritardatari.
C'è il classico Nemesis Lockdown che prova ad arrivare nelle nostre case ogni mese e la ristampa di Pandemic - La Caduta di Roma, attesa per il mese scorso.
Se amate i componenti ricercati
Spesso quando si parla di componenti deluxe si pensa a miniature e a tonnellate di plastica.
Fanno sempre piacere, per carità, ma ci sono anche giochi che non hanno questi elementi ma riescono comunque a trasmettere un senso di ricercatezza.
Potrebbe essere un esempio Yak, uscito proprio a fine mese per Asmodee.
Gli elementi più carini del gioco sono per l’appunto gli yak, che tirano con un carretto pesanti blocchetti al suo interno.
Il turno di gioco è scandito dalle fasi della giornata e i giocatori si sfidano nel costruire una torre di pietra, impilando i sopracitati blocchi, per creare una sorta di ziqqurat.
Attenzione alla nebbia, che potrebbe infastidire i grossi animali.
Un gioco in tempo reale
Un deduttivo one shot il cui demo gratuito è stato polverizzato in poche ore allo a Modena 2022.
C'è da dire che la community di fionda come avvoltoi ogni volta legge la parola "gratuito".
Ad ogni modo l'hype per The Heist - Una rapina in tempo reale potrebbe essere giustificato.
Ci viene proposto un mix fra escape room e investigativo in un nuovo formato da circa 2 ore con una meccanica in tempo reale chiamata Live Mission Game.
La storia si basa su una rapina in banca, tema che potrebbe far ricordare la nota serie di Netflix.
I rapinatori di Heist sono in realtà dei benefattori visto che i soldi che andranno a rubare sono le disponibilità di una potente associazione a delinquere.
Meglio così.
Ricordate sempre che possiamo solo offrirvi una sintesi dei preordini a disposizione: consultate la pagina dedicata per ulteriori dettagli.
Je***** *******di 27/10/2022 Risposte
Ho avuto la possibilità di provare Flamecraft e devo dire che mi è piaciuto tantissimoCr** ******lo 26/10/2022 Risposte
io invece vorrei provare "The Heist", almeno il Demo.lu** ** ****ei 25/10/2022 Risposte
vorrei provare polynesia