Giochi nel mondo di Tolkien
Il mondo creato da Tolkien non è mai passato inosservato.
Durante le proteste studentesche, soprattutto negli Stati Uniti, si leggevano striscioni con scritto 'Gandalf for President'.
Sebbene in Italia rimase per molto tempo all’interno di un universo di nicchia, la trilogia di Peter Jackson ha fatto da detonatore per “il fenomeno Tolkien” in tutto il pianeta.
Il mondo dei giochi da tavolo non poteva stare a vedere.
A essere onesti, dopo sia la trilogia de Il Signore degli Anelli che de Lo Hobbit, in questo autunno siamo tornati nell'universo di Arda grazie agli Anelli del Potere.
Una serie di Amazon molto discussa.
Come al solito c'era chi si aspettava qualcosa di più 'canon', mentre altri hanno apprezzato lo spin-off.
Questo nuovo focus sull’universo di Tolkien ci dà l’opportunità di andare a vedere qualche gioco che si ispira ai suoi libri.
Nell’ultimo paragrafo una breve digressione su oggetti da collezione
Il gioco di carte
Il sistema di gioco di carte, detto LCG, live card game, lo abbiamo incontrato già in altre occasioni. Ad esempio, quando si parlava della Marvel.
Rispetto ai TCG, trading card game, come Magic The Gathering, i LCG non hanno componente casuale.
Non dovete "sbustare", come si dice in gergo. Quando comprate un "pacchetto di carte", infatti, sapete esattamente cosa contiene.
I LCG sono un ottimo modo per giocare a un gioco di carte molto ampio con un investimento minimo, o comunque sicuro.
Nessuna carta comune, rara o cose del genere.
Esiste Il Signore degli Anelli LCG - Il Gioco di carte che è il set Base, il porto di approdo di un mondo che può essere ampliato con numerose espansioni.
Sono per lo più popolazioni, come i Cavalieri di Rohan, o eroi, come il Risveglio di Angmar.
Per chi è più "tradizionalista"
Esistono comunque giochi da tavolo sul Signore degli Anelli, in un formato più classico.
Potete quindi pensare di provare Il Signore degli Anelli - Avventure nella Terra di Mezzo, gioco uscito ormai nel 2009 ma di nuovo disponibile.
Il contesto dell’avventura si colloca nell’intervallo temporale tra la partenza di Bilbo dalla Contea e l’inizio delle avventure del nipote Frodo.
Gli amanti dell’abbondante troveranno pane per i loro denti: un ampio tabellone e immancabili miniature.
Un titolo che, dal punto di vista delle meccaniche, adotta il “tutti contro uno", dove Sauron, come da copione, è il male da battere.
Alcuni degli aspetti ricordano La Furia di Dracula, gioco in realtà più semplice di Avventure nella Terra di Mezzo, che vanta invece un notevole numero di carte e altri ammennicoli per partite fino a tre ore.
Qualcosa di più recente
Altro titolo che vi porta nel mezzo nel mondo di Gandalf e compagni è Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra di Mezzo.
Un gioco completamente collaborativo questa volta, più semplice e dalla durata più contenuta, sebbene neanche qui l’editore si sia risparmiato nel materiale.
Sei eroi a cui abbinare una scheda del personaggio, molto personalizzabili.
In vostro aiuto, tra l’altro, c’è un’applicazione.
La mappa modulare e, sì, le immancabili miniature, fanno in modo che i Viaggi nella Terra di Mezzo ci facciano davvero respirare l’aria dei libri di Tolkien.
Del resto è anche un piacere vedere crescere il proprio personaggio, dove l’evoluzione è sostenuta da una meccanica deck building.
Perché questo titolo è per l’appunto organizzato come una campagna, che l’applicazione cerca di rendere ogni volta diversa cambiando mappe e sotto trame.
Tuttavia il filone principale rimane sostanzialmente quello.
In questo senso vengono in aiuto le espansioni.
Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra di Mezzo: Sentieri nell'Ombra introduce, ad esempio, una nuova campagna con 13 scenari e nuovi eroi e nemici a loro supporto.
Bosco Atro e Moria saranno luoghi da investigare per scoprire le radici di un antico male.
In Venti di Guerra invece ci spingeremo nella parte meridionale della Terra di Mezzo.
Rohan e Gondor avranno bisogno di voi e potrete dimostrare loro il vostro supporto in 15 scenari.
Chi c'è dietro i mercenari che hanno invaso i Reami degli Uomini?
Il ritorno de La Guerra dell’Anello?
Un altro gioco che affonda profondamente le sue radici nella battaglia fra i Popoli Liberi e Sauron è la Guerra dell’Anello.
Ricco di miniature, questo titolo è ormai una rarità nell’attesa della ristampa (?).
Nel frattempo che l’attendente, o nel fortunato caso abbiate già una copia di questo giocone, potete attrezzarvi con l’organizer di Folded Space.
Un passo indietro: Lo Hobbit
Dopo il successo de Il Signore degli Anelli, non poteva mancare anche la trasposizione cinematografica de Lo Hobbit.
Non sappiamo se abbia avuto il successo della precedente trilogia e come lo sceneggiatore sia riuscito ad imbastire tre pellicole intorno a un libretto di 300 pagine scarse.
Anche il dottor Knizia, il noto autore tedesco, ha creato un gioco legato alle opere tolkieniane e in particolare proprio a Lo Hobbit.
L’omonima scatola è pubblicata in Italia da Giochi Uniti.
Il tema centrale rimane “il viaggio inaspettato”, ma visto dal punto di vista dei nani che dovranno supportare il noto Scassinatore dalla Contea fino alla tana del drago alla Montagna Solitaria.
Tuttavia non pensate di essere di fronte a un gioco collaborativo: ogni nano vorrà finire la partita con il maggior numero di gemme.
Rispetto agli altri titoli ambientati nella Terra di Mezzo è quello più semplice (addirittura adatto anche a bambini di 8 anni), ma forse dove il profumo del libro entra più difficilmente nelle nostre case.
Un sacco di accessori
Concedeteci una piccola divagazione dal gioco dei mondi da tavolo.
Ma del resto, chi non avrebbe voluto avere L’Unico Anello, magari con catenella così come lo portavano i loro custodi?
Beh, oggi potete concedervi questa piccola vanità dal momento che nello store trovate per l’appunto questo oggetto, con sacchettino coordinato.
Qualcosa di più ricercato
Potrebbe però essere un cliché e magari siete dei collezionisti più ricercati.
Beh, l’anello di Aragorn è un oggetto che può impreziosire la vostra collezione, presente nello store anche in taglie diverse.
Certo, se avete preso questa strada, volete farvi mancare Collana Farfalla di Arwen?
Una bella coppia di oggetti anche per un regalo che, chi ha vagato con la fantasia ne La Terra di Mezzo, non potrà che apprezzare.
Ni**** 02/11/2022 Risposte
Tutte le vole che vedo Viaggi nella terra di mezzo mi fa venir voglia di riacquistarlo...chissà, prima o poi :PJe***** *******di 26/10/2022 Risposte
Articolo molto bello, sono da tempo attirata da “viaggi nella terra di mezzo” chissà se prima o poi mi deciderò e lo inserirò nella mia collezione ????Al***** 26/10/2022 Risposte
Viaggi nella terra di mezzo sembra carino, prossimo acquisto!Ma**** ********li 25/10/2022 Risposte
Bell'articolo, un acquisto che probabilmente effettuerò prima o poi è "Viaggi nella terra di mezzo", che mi sembra essere molto valido anche in solitario, grazie all'aggiunta dell'App..*M*.